4 Il Cappello di Napoleone
Escursione in MTB a Molte Catalfano e Bagheria
Traccia: Google Maps - Wikloc
Bici: MTB/E-Bike
Distanza: 50 Km
Obiettivo: Area Archeologica di Solunto - Punta Sant'Elia - Capo Zafferano - Monte Catalfano
Comuni attraversati: Portella di Mare - Ficarazzi - Bagheria - Misilmeri
Difficoltà: Medio/Alta*
*(In considerazione non della distanza di 50 Km bensì delle pendenze proibitive di Monte Catalfano: Dislivello di 300 mt in 5 Km).
Abbigliamento:Tecnico in relazione alla stagione (Sgambato e smanicato in Primavera/Estate - Ceratina antivento, scaldacollo e manicotti in Autunno/Inverno)
Soste: Area archeologica di Solunto - Punta Sant'Elia - Capo Zafferano - Monte Catalfano - Bagheria
Costo:
Partenza: 08:30
Rientro: 17:30
Descrizione: Partiremo in direzione nord-est verso il comune di Bagheria per raggiungere il parco di Monte Catalfano, piccola riserva di appena 300 ettari, che ci regalerà non poche sorprese sia panoramiche che tecniche. Insomma pendenze da brivido e fatiche ripagate da un panorama mozzafiato. In realtà sarebbe anche da esplorare in trekking (TRK) o in walking (WLK). La prima tappa sarà l'area archeologica di Solunto e successivamente Punta Sant'Elia e quindi Monte Catalfano. L'esordio del percorso sarà tutto in discesa verso Miravalle, Portella di Mare e Ficarazzi (8Km). Dopo avere agganciato la SS113 raggiungeremo l'Area Archeologica di Solunto dopo ulteriori 8 Km. Visitato il sito archeologico a soli Km 1,5 andremo a respirare un pò di iodio sul mare nella punta estrema di Sant'Elia (Km 18): da li potremmo ammirare il Cappello di Napoleone* a poca distanza. Ancora pochi Km una ulteriore tappa sul mare prima di salire a Monte Catalfano; ovvero la punta di Capo Zaffareno con il suo Faro (Km 3). Mancano soltanto 7 km per iniziare al Km 25 l'impennata verso Monte Catalfano e solo 3 Km per raggiungere il punto più in alto del percorso (317 mt s.l.m. al Km 28). Adesso, dopo aver goduto del panorama da Monte Catalfano, scenderemo in picchiata verso il pranzo che ci attende a Bagheria al Km 33. Finalmente si rientra passando per Misilmeri al Km 45 e a casa al Km 50.
* Il "Cappello di Napoleone"; ovvero nomignolo attribuito dalla gente del posto al promontorio di Capo Zafferano (Vista dal porticciolo di Sant'Elia - Bagheria).