Faro di Capo Zafferano
6 Un Faro sul Mare
Escursione in MTB - E-Bike - E-MTB per visitate il Faro di Capo Zafferano
Traccia: Google Maps - Wikiloc - Google Maps (Variante Museo dell'Acciuga)
Distanza: 41.5 km
Obiettivo: Aspra "Museo dell'Acciuga", "Geosito Arco Azzurro" e "Faro di Mongerbin
Bici: MTB/E-Bike con copertoni tacchettati
Comuni Attraversati: Ficarazzi - Bagheria - Misilmeri
Difficoltà: Medio/Alta
Abbigliamento: Tecnico in relazione alla stagione (Sgambato e smanicato in Primavera/Estate ceratina antivento, scaldacollo e manicotti in Autunno/Inverno)
Soste: Bagheria - Aspra Museo dell'Acciuga (Km 12) - Geosito Arco Azzurro (Km 14) - Faro di Mongerbino - Misilmeri per Approvvigionamento idrico - Pranzo - Foto Panoramiche
Costo: Ciclo-accompagnatore + Pranzo
Partenza: h. 08:30
Rientro: h. 13:30
Descrizione: Partendo da CBL letteralmente in picchiata (dislivello negativo di circa 250 mt in circa 8 km) al Km 12 si arriva ad Aspra dove si visiterà il Museo dell'Acciuga, e al Km 13 si raggiungerà il litorale di Mongerbino, successivamente si passa dal geosito "Arco Azzurro" al km 14,5 (ingresso a pagamento acquistando il ticket circa € 5,00 poichè gestito da una cooperativa privata). Il Geosito Arco Azzurro era famoso negli anni '70 a seguito di uno spot pubblicitario di una nota azienda di cioccolattini nazionale, ma per decenni è stato inaccessibile a seguito dell'abusivismo edilizio costiero e reso fruibile al pubblico da poco meno di un paio di anni. Dopo circa 4 km dal Geosito Arco Azzurro si raggiunge la punta di Capo Zafferano e il relativo faro (Km 18,5), qui si ammira una vista mozzafiato sul mare e si potranno fare degli scatti fotografici. A circa 200 mt dal faro sulla strada di ritorno ci fermeremo ancora per visitare la Cappela della Madre Santissima del Lume* posizionata sopra una terrazza che si affaccia sul mare aperto, e ancora una volta si portanno realizzare degli scatti fotografici con vista panoramica sul mare circandato dai gabbiani. A questo punto siamo esattamente a metà del nostro percorso, e non ci rimane altro che rientrare per il pranzo dopo avere fatto gli ultimi 23 km passando per i comuni di Santa Flavia (Km 22), Bagheria (Km25) e Misilmeri (Km 37).
* Con il titolo di Maria Santissima del Lume o di Madre Santissima del Lume si esprime una devozione cattolica mariana che deriva da una rivelazione della Madonna a una veggente che sarebbe avvenuta il 21 novembre del 1722 a Palermo.
SICILIA
Un jornu ca Diu Patri era cuntenti
e passiava 'n celu cu li Santi,
a lu munnu pinsau fari un prisenti....
e da curuna si scippau un diamanti.
Cci addutau tutti li setti elementi
e lu pusau a mari 'n facci a lu livanti.
lu chiamarunu "Sicilia" li genti,
ma di l'Eternu Patri è lu diamanti.
(Anonimo)
Traduzione ....
SICILIA
Un giorno che Dio Padre era contento
e passeggiava in cielo con i Santi
al mondo pensò di fare un presente
e dalla corona si staccò un diamante.
Lo ha dotato di tutti i sette elementi
e lo posò a mare di fronte a levante
le gente lo chiamò "Sicilia"
ma del Padre Eterno è il diamante
(Anonimo)
Alcune foto personali a Capo Zafferano e Mongerbino...