1 Cannolo e Land Art

Escursione in MTB/E-bike nei comuni Greco-Albanesi dell'Alto Belice Corleonese

Powered by Wikiloc

Traccia:  Google Maps - Wikiloc 

Distanza: 67 km

Obiettivo: "Portella della Ginestra"

Bici: MTB/E-Bike con copertoni tacchettati

Comuni Attraversati: Belmonte Mezzagno - Pianetto (Fraz.) - S. Cristina Gela - Piana degli Albanesi - Portella della Ginestra - Poggio San Francesco - Altofonte

Difficoltà: Medio/Alta 

Abbigliamento: Tecnico in relazione alla stagione (Sgambato e smanicato in Primavera/Estate ceratina antivento, scaldacollo e manicotti in Autunno/Inverno)

Soste: SCG per degustazione cannolo - Approvvigionamento idrico -  Pranzo - Foto Panoramiche

Costo: Ciclo-accompagnatore + Pranzo

Partenza: h. 08:30

Rientro: h. 17:30

Descrizione: Si parte da Piano Pantaleo e dopo circa 4 km di salita collinare si raggiunge il comune di Belmonte Mezzagno, si sale ancora per  5 Km per raggiungere Piano Casale e successivamente in leggera discesa verso Pianetto (km 6) per poi arrivare a S. Cristina Gela (Km 4). Breve sosta a SCG per degustare il Cannolo con ricotta tipico Siciliano. Si riparte da SCG e si raggiunge Piana degli Albanesi (Km 5 ) e in uscita si sale per 4 Km verso Portella della Ginestra per visitare e fotografare il monumento di Land Art*, dello scultore Ettore de Concillis, in memoria della strage di Portella della Ginestra avvenuta il 1 maggio 1947. La prossima tappa sarà per il pranzo in località Poggio San Francesco che sarà raggiunto dopo km 7 di sterrato durante i quali si attaverserà la R.N.O. di Frassino-Strasatto; la prima parte sarà impegnativa, ma la seconda, in pianura e ripida discesa, molto panoramica e suggestiva. In questo contesto si faranno delle bellissime foto prima di consumare il pranzo. Consumato il pranzo si percorre una discesa in asfalto passando marginalmente da Altofonte (Km 6) per agganciare una Linea Ferrata (LF Lolli-Salaparuta), in gran parte asfaltata, che condurrà verso a Pianetto (Km 7,5).Si ripasserà da Piano Casale e Belmonte Mezzagno in discesa, e cosi si arriverà alla conclusione dopo Km 12,5.

 

*La Land Art è una forma d'arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d'America tra il 1867 e il 1968, caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati come deserti, laghi salati, praterie, ecc (fonte Wikipedia)

 

Clicca per ingrandire

“U me cori doppu tant’anni è a Purtedda. E’nta petri e nto sangu di compagni ammazzati”

 

Traduzione

"Dopo tanti anni il mio cuore è a Portella. E’ nelle pietre e nel sangue dei compagni ammazzati"

IGNAZIO BUTTITTA (Clicca per ingrandire)

"E fu aeri,
(a data non cunta)
io vitti chianciri i matri
nto Chianu da Purtedda,
e Saveria Megna
addinucchiata supra l’erba
parrari cu so figghiu ammazzatu".

 

Tratto da "Un Seculu di Storia"

di Ignazio Buttitta (Poeta siciliano, Bagheria (PA) 19 settembre 1899 - 5 aprile 1997).

 

Traduzione:

E fu ieri
(la data non conta)
io vidi piangere le madri
nel Piano di Portella
e Saveria Megna
inginocchiata sull'erba
parlare con il figlio ammazzato.