3 Il Bosco del Re Ferdinando III di Sicilia

Escursione in MTB/E-Bike nella R.N.O. di Bosco Ficuzza e visita alla Real Casina di Caccia

Powered by Wikiloc

Traccia: Google Maps - Wikiloc

 

Distanza: 64 Km 

Obiettivo: Casina di Caccia di Ficuzza - Castello di Cefalà Diana - Terme Arabo/Normanne di Chiarastella

Bici: MTB/E-Bike

Comuni Attraversati: Misilmeri - Ficuzza - Godrano - Cefalà Diana - Bolognetta

Difficoltà: Medio/Alta

Abbigliamento: Tecnico in relazione alla stagione (Sgambato e smanicato in Primavera/Estate  - Ceratina antivento, scaldacollo e manicotti in autunno/Inverno);

Soste: Ficuzza - Pranzo - Castello di Cefalà Diana - Terme Arabo/Normanne di Chiarastella

Partenza: h. 08:30 

Rientro: h. 17:30 

Descrizione: Si parte da da CbL per raggiugere Misilmeri dopo appena 3 km per poi proseguire sulla SP77 in direzione di Bolognetta passando per le contrade Blaschi, Scalandra, Mortilli e Risalaime. Il bivio di Bolognetta sarà raggiunto al km 12 e senza attraversare il comune di Bolognetta si imboccherà la prima uscita della rotonda agganciando cosi la SS118 per raggiungere in salita il comune di Marineo al Km 16. Superato Marineo si scende in picchiata lasciando prima alla nostra sinistra l'entrata del cancello di Ponte Arcera al Km 22,4 e successivamente il bacino artificiale Scansano che incontreremo al Km 24, in corrispondenza dell'ingresso Valle dei Conti del Bosco del Cappelliere. Ancora altri due passaggi sulla SS118 degni di nota saranno il Bivio Lupo con la SP26 per Godrano al km 26,5 e il Bivio Lupotto al Km 27,5 con la SP5 che porta a Piana degli Albanesi. Superato quest'ultimo dopo Km 2,5 raggiungeremo il comune di Ficuzza al 30° Km dalla partenza; a eccoci al nostro primo obiettivo nonchè alla sosta ristoratrice. Consumato il nostro pasto adesso procederemo di 4 Km in 4 Km fino alla nostra successiva meta; ovvero il Castello di Cefalà Diana e successivamente le Terme Arabo/Normanne di Chiarastella. Quindi ripartendo dal borgo di Ficuzza passeremo da Quattro Finaite dopo 4 Km e successivamente il comune di Godrano dopo ulteriori 4 Km (Godrano al Km 38); ed eccoci ancora dopo 4 Km al Castello di Defalà Diana (42 Km) e finalmente alle Terme A/N di Chiarastella (46 Km) dopo ancora 4 km... pazzesco !! Visitate le terme ci appresteremo a superare uno strappetto collinare di pochi Km per poi approdare in discesa a Bolognetta e al relativo bivio al Km 52; ancora in picchiata sempre in discesa verso le contrade di Risalaime e Blaschi per arrivare a Misilmeri al Km 60 e terminare cosi la giornata di oggi al punto di partenza per un totale di Km 63.  

Real Casina di Caccia di Ficuzza (Clicca per ingrandire)

Real Casina di Caccia fu costruita nel bosco della Ficuzza, a partire dal 1799 per il re Ferdinando III di Sicilia, che la volle come tenuta estiva da adibire alla caccia. La sua architettura si caratterizza per la sua facciata rettangolare severa. Ferdinando di Borbone vi visse ininterrottamente dal 1810 al 1813. L'edificio ha pianta rettangolare con prospetto dalle linee neoclassiche dell'architettura siciliana, sovrastato dal  grupposcultoreo del dio Pan e della dea Diana con al centro lo stemma borbonico. Nelle rispettive estremità della facciata ritroviamo due grandi orologimurali. Assieme alla palazzina vennero costruiti i fabbricati minori e la piazza centrale attorno alla quale si sviluppò nel tempo il piccolo centro. La piazza è adesso dedicata in memoria del Tenente Colonnello dei Carabinieri Giuseppe Russo ucciso proprio a Ficuzza all'età di 47 anni dalla mafia il 20 Agosto 1977 insieme al suo amico insegnante Filippo Costa.

Particolare scultoreo Real Casina (Clicca per ingrandire) di Caccia Ficuzza

Particolare scultoreo dello stemma borbonico che sovrasta la Real Casina di Caccia di Ficuzza. Al centro si apprezza lo stemma borbonico rappresentato da tre gigli, alla sua sinistra il Dio Pan e a destra  la Dea Diana. Il DIo Pan era considerato nella mitologia greca il dio pastore, delle campagne, delle selve e della pascoli, mentre la Dea Diana era invece la Dea della caccia.

Castello di Cefalà Diana

Il Castello Arabo-Normanno di Cefalà Diana.

Il comune di Cefalà Diana si trova subito dopo Godrano a soli 4 km. Con poco meno di 1.000 abitanti è noto per il suo Castello arabo-Normanno raffigurato nel simbolo del comune, e per le vicine Terme Arabe di Chiaristella. Sia per il Castello di Cefalà Diana che per le Terme Arabe  di Chiaristella troverete più dettagli storici nella scheda n. 7 poichè espressamente dedicata alla loro visita, infatti per tale motivo la cicloescursione prevede un percorso ridotto che non passa da Ficuzza bensi si proietta direttamente da Marineo a Godrano e successivamente a Cefalà Diana, per poi proseguire in direzione delle Termearabe di Chiaristella.

Rocca Busambra 1617 slm

Rocca Busambra (1613 mt slm), è il rilievo più alto del gruppo montuoso dei monti Sicani, nonché la cima più alta della Sicilia occidentaleIl complesso, articolato lungo una dorsale di 15 km costituita da più rilievi (da ovest a est: Pizzo Nicolosi, Rocca Argenteria, Rocca Ramusa, Pizzo Busambra, Pizzo Casa), si presenta come una cresta che si erge sulle verdi colline del bosco della Ficuzza. Il rilievo appare molto frastagliato, soprattutto sul versante settentrionale, con pareti verticali, e tratti strapiombanti di impressionante altezza. Il versante meridionale digrada invece più dolcemente. Notevole è anche la prominenza sul territorio circostante, in gran parte collinare, fattore che contribuisce a dare alla rocca l'aspetto di un rilievo isolato e maestoso.

 

Terme Arabe di Cefalà Diana

Le Terme Arabe di Chiaristella a Cefalà Diana.

A circa 4 Km da Godrano si arriva a Cefalà Diana, e dopo ulteriori 4 km in picchiata si raggiungono le Terme arabe di Chiaristella. Maggiori informazioni storiche li trovate nella scheda n. 7 all'escursione ad esse dedicata, ma la loro visita potrà essere presa in considerazione anche dopo avere attraversato il Bosco della Ficuzza magari avendo a disposizione più tempo e maggiore energia.