3 Il Bosco del Re

Escursione in MTB/E-Bike nella R.N.O. di Bosco Ficuzza e visita alla Real Casina di Caccia

Powered by Wikiloc

Traccia: Google Maps - Wikiloc

 

Distanza: 64 Km 

Obiettivo: Casina di Caccia di Ficuzza - Castello di Cefalà Diana - Terme Arabo/Normanne di Chiarastella

Bici: MTB/E-Bike

Comuni Attraversati: Misilmeri - Ficuzza - Godrano - Cefalà Diana - Bolognetta

Difficoltà: Medio/Alta

Abbigliamento: Tecnico in relazione alla stagione (Sgambato e smanicato in Primavera/Estate  - Ceratina antivento, scaldacollo e manicotti in autunno/Inverno);

Soste: Ficuzza - Pranzo - Castello di Cefalà Diana - Terme Arabo/Normanne di Chiarastella

Partenza: h. 08:30 

Rientro: h. 17:30 

Descrizione: Partiti da Piano Pantaleo e raggiunto Misilmeri dopo appena 3 km si salirà sulla SP118 fino al bivio di Bolognetta che sarà raggiunto al km 12 per poi sempre in salita raggiungere il comune di Marineo al Km 16. Superato Marineo si scende in picchiata lasciando prima alla nostra sinistra l'entrata del cancello di Ponte Arcera al Km 22,4 e successivamente il bacino artificiale Scansano che incontreremo al Km 24, in corrispondenza dell'ingresso Valle dei Conti del Bosco del Cappelliere. Ancora altri due passaggi sulla SS118 degni di nota saranno il Bivio Lupo con la SP26 per Godrano al km 26,5 e il Bivio Lupotto al Km 27,5 con la SP5 che porta a Piana degli Albanesi. Superato quest'ultimo dopo Km 2,5 raggiungeremo il comune di Ficuzza al 30° Km dalla partenza; a eccoci al nostro primo obiettivo nonchè alla sosta ristoratrice. Consumato il nostro pasto adesso procederemo di 4 Km in 4 Km fino alla nostra successiva meta; ovvero il Castello di Cefalà Diana e successivamente le Terme Arabo/Normanne di Chiarastella. Quindi ripartendo da Ficuzza passeremo da Quattro Finaite dopo 4 Km e giungeremo a Godrano (38 Km) dopo ulteriori 4 Km; ed eccoci ancora dopo 4 Km al Castello di Defalà Diana (42 Km) e finalmente alle Terme A/N di Chiarastella (46 Km) dopo ancora 4 km... pazzesco !! Visitate le terme ci appresteremo a superare uno strappetto collinare di pochi Km per poi approdare in discesa a Bolognetta e al relativo bivio al Km 52; ancora in picchiata sempre in discesa verso le contrade di Risalaime e Blaschi per arrivare a Misilmeri al Km 60 e terminare cosi la giornata di oggi al punto di partenza per un totale di Km 63.  

Real Casina di Caccia di Ficuzza

Aggiungi il tuo testo...

Particolare scultoreo Real Casina di Caccia Ficuzza

Particolare scultoreo dello stemma borbonico che sovrasta la Real Casina di Caccia di Ficuzza, al centro si apprezza lo stemma borbonico ai lati del quale rispettivamente a sinistra il Dio Pan e a destra  la Dea Diana; il primo era considerato nella mitologia greca il dio pastore, delle campagne, delle selve e della pascoli, mentre la Dea Diana era invece la Dea della caccia.

Castello di Cefalà Diana

Aggiungi il tuo testo...

Rocca Busambra 1617 slm

Rocca Busambra (1613 mt slm), è il rilievo più alto del gruppo montuoso dei monti Sicani, nonché la cima più alta della Sicilia occidentaleIl complesso, articolato lungo una dorsale di 15 km costituita da più rilievi (da ovest a est: Pizzo Nicolosi, Rocca Argenteria, Rocca Ramusa, Pizzo Busambra, Pizzo Casa), si presenta come una cresta che si erge sulle verdi colline del bosco della Ficuzza. Il rilievo appare molto frastagliato, soprattutto sul versante settentrionale, con pareti verticali, e tratti strapiombanti di impressionante altezza. Il versante meridionale digrada invece più dolcemente. Notevole è anche la prominenza sul territorio circostante, in gran parte collinare, fattore che contribuisce a dare alla rocca l'aspetto di un rilievo isolato e maestoso.

 

Terme Arabe di Cefalà Diana

Aggiungi il tuo testo...